News Credito

CREDITO ALLE IMPRESE: i nuovi bandi del Programma Regionale della Liguria

Portiamo alla vostra conoscenza le nuove misure licenziate dalla Regione Liguria a favore delle imprese che riguardano:

1. Supporto alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale per le imprese nell'area di crisi complessa del savonese - APERTURA dal 20 maggio al 5 giugno 2024

2. Nuovo bando per interventi di conversione dell’attività di impresa da un approccio lineare a uno circolare (edizione 2024)  -APERTO FINO AL 31/05/2024

3.  Interventi a sostegno dello sviluppo e produzione di progetti audiovisivi - APERTURA DAL 14 maggio al 3 giugno 2024
bando bonus assunzionali TURISMO: domande dal 4/06/2024

Con DGR n° 418 del 30 aprile è stato approvato l’Avviso Pubblico per l’erogazione di Bonus Assunzionali nel settore del Turismo (Edizione 2024).

Il presente Avviso risponde alla finalità di garantire una più stabile e duratura occupazione nel Settore del Turismo, volano dell’economia ligure, attraverso l’erogazione di incentivi assunzionali.

AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE: continua la promozione dei bandi GAL e Cassa commercio

La Regione Liguria ha recentemente licenziato i 2 nuovi bandi per la misura di sostegno alle imprese dell'artigianato e del commercio.

Le richieste di CNA sono state favorevolmente accolte dall'Assessore Alessio Piana grazie al quale le misure in essere sono state ulteriormente migliorate ed ampliate.

Bandi GAL e Cassa Commercio Liguria: il Regolamento per presentare domanda tramite gli uffici di CNA

Si tratta di contributi in conto capitale, interesse e garanzia per gli investimenti nell'attività aziendale (es. macchinari, attrezzature, opere edili/impiantistiche ed altre che verranno definite dal bando).

SAFE – SOSTEGNO ALLE PMI PER I MAGGIORI COSTI ENERGETICI

(Dotazione finanziaria 7,7 milioni di euro)

SOGGETTI BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese, con sede operativa in Liguria censita presso la CCIAA in data antecedente il 1° febbraio 2021, colpite dagli extra costi relativi al rincaro, dell’energia elettrica e del gas, causati del conflitto russo-ucraino.

Pubblicazione Aiuti di Stato: rendiconto aiuti percepiti dalle imprese - anno 2021

Rendiconto delle sovvenzioni, dei sussidi, dei vantaggi, dei contributi o degli aiuti in denaro o in natura non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, di qualunque genere, nell’anno 2021.

Riferimenti normativi: art. 1 commi da 125 a 125 sexies e 127, legge n. 124/2017; art. 11 sexies decies del DL. n. 52/2021; artt. 1 comma 28 ter e comma 3 septies del DL. 228/2021.

Contributi Artigiancassa: bando a favore degli artigiani

Stante il pregresso stanziamento di 9,5 milioni, la Regione Liguria aveva riattivato già nel corso del 2021 il bando a favore degli artigiani che investono nell’attività aziendale.

Le condizioni, attive anche attualmente, non cumulative per accedere a tali contributi sono:

1. il possesso del Marchio “Artigiani in Liguria”;
  2. avere sede nei cd. “Comuni dell'Entroterra”.
Digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese liguri

SOGGETTI BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Liguria che esercitano un’attività economica tra quelle indicate dell’Allegato 1 al bando, individuate in coerenza con la S3 regionale.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI per la digitalizzazione per migliorare l'efficienza dell’impresa e l'organizzazione del lavoro, per sviluppare soluzioni di e-commerce e fruire della connettività a banda ultralarga.

Contributi Artigiancassa “marchio” e Comuni dell'entroterra

Lo strumento finanziario, che ha una retroattività tale da garantire la continuità dei finanziamenti sospesi il 5 agosto 2019, è un obiettivo raggiunto dalle Associazioni che hanno collaborato nel definire uno strumento che consente di migliorare l’accesso al credito degli artigiani, sostenendo l'investimento con il fondo perduto e con un sistema di garanzie.