news ambiente e sicurezza

SISTRI: avvio per produttori di rifiuti dal 3 marzo 2014

CNA si oppone all'avvio del SISTRI per i produttori di rifiuti pericolosi.
Ricordiamo nuovamente che dal 3 marzo p.v. anche i produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi sarebbero tenuti ad utilizzare - oltre alla documentazione cartacea (registri di carico/scarico e formulari rifiuti) - il SISTRI (chiavetta USB consegnata all'atto dell'iscrizione al Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti).

Le aziende che non si sono ancora iscritte dovrebbero contattare il Call Center SISTRI (800003836) o collegarsi al sito www.sistri.it per provvedere.
Le imprese già iscritte che avessero nel frattempo variato i dati comunicati al SISTRI (ad es.: cambio legale rappresentante, sede legale, etc…) dovrebbero procedere al loro aggiornamento (sempre contattando il Call Center e/o collegandosi al sito internet).

Prima di utilizzare il SISTRI, occorrerebbe verificare il buon funzionamento dei dispositivi USB in proprio possesso e, se necessario, provvedere al loro aggiornamento (per essere supportati nei passaggi necessari, contattare il Call Center).

Sottolineiamo che le nuove sanzioni previste per il SISTRI si applicheranno soltanto a partire dal 1° agosto 2014, mentre rimangono operative quelle inerenti gli inadempimenti cartacei.

A prescindere dal fatto che le nuove sanzioni previste per il SISTRI si applicheranno soltanto a partire dal 1° agosto 2014, CNA Savona - in sinergia con le altre strutture CNA a livello regionale - ha deciso di operare un'azione sindacale di netta opposizione politica all'introduzione di un sistema ancora una volta fonte di inutili e dispendiosi adempimenti a carico delle aziende.

Posto ciò, CNA Savona informerà le aziende tempestivamente circa eventuali ed auspicabili modifiche del dettato normativo. Verranno prossimamente organizzati incontri formativi/informativi sull'evoluzione dello stesso, dal momento che è ferma intenzione di CNA chiedere opportuni provvedimenti per eliminare questo inutile balzello.

Invitiamo le nostre aziende che non avessero ancora provveduto all'iscrizione al SISTRI ad attendere nuove comunicazioni che CNA invierà loro quanto prima.
CNA Savona resta comunque a disposizione per eventuali chiarimenti si rendessero necessari.

• Ufficio Ambiente CNA Savona - Elisa o Luana

tel.: 019/829708-Int. 3