A partire dal 1 gennaio 2024 si andrà verso la fine del mercato di maggior tutela dell'energia e del gas.
A renderlo noto è l'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
Il mercato di maggior tutela era l'insieme dei servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche e contrattuali calmierate definite dall'Autorità.
Mentre per le microimprese di energia elettrica il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023, per i clienti domestici (famiglie e condomini non vulnerabili) di gas naturale il superamento della tutela di prezzo è previsto da gennaio 2024 e, per quanto riguarda l'energia elettrica, il passaggio al mercato libero è fissato al 1 luglio 2024**.
Rimarranno invece attive le tutele per i consumatori "vulnerabili" di energia elettrica e gas.
Ma cosa si intende con "consumatore vulnerabile"?
Sono considerate vulnerabili le persone che sono in possesso di almeno una tra queste situazioni:
- Si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus);
- Sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92;
- Hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- Hanno un'età superiore ai 75 anni;
- Versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni); *
- Hanno un'utenza in un'isola minore non interconnessa. *
*NB: le ultime due situazioni sono applicate solo nel mercato dell'energia elettrica.
Il cliente servito fino al 31/12/2023 in maggior tutela, che non sia stato identificato come vulnerabile, pur rispettando i criteri di vulnerabilità, deve comunicarlo al proprio venditore compilando il modulo che riceverà anche dal proprio esercente o disponibile sul sito dell'ARERA. (SCARICA MODULO)
Ricordiamo inoltre che in qualsiasi momento è possibile scegliere un contratto dal mercato libero dell'energia elettrica e del gas.
CNA ha una vasta rosa di convenzioni a livello locale e nazionale che permettono di avere sconti esclusivi se associati, tali convenzioni riguardano anche la fornitura di eneria e gas naturale.
Per ulteriori informazioni visita www.cna.it oppure il nostro sito www.cnasavona.it o vieni presso i nostri uffici (tel. 019.829708).
** modifica con Decreto energia 181/23