Cos'è
La certificazione ISEE è "l'indicatore della situazione economica equivalente" o - più semplicemente - il nuovo "metro reddituale" necessario per richiedere tutte le seguenti prestazioni:
- contributo affitto al Comune
- assegno per il nucleo familiare con tre figli minori
- assegno di maternità
- asili nido e altri servizi educativi per l'infanzia
- mense scolastiche
- prestazioni scolastiche (libri scolastici, borse di studio, etc...)
- agevolazioni per le tasse universitarie
- prestazioni del diritto allo studio universitario
- servizi socio sanitari domiciliari
- servizi socio sanitari diurni, residenziali, etc...
- agevolazioni per servizi di pubblica utilità (telefono, luce, gas)
- altre prestazioni economico assistenziali fornite da Comuni, Regioni ed A.S.L.
- bonus gas e energia elettrica
La prestazione è gratuita.
Documentazione necessaria
- stato di famiglia in carta semplice (più eventuali persone fiscalmente a carico non indicate su di esso)
- dati anagrafici e codice fiscale di ognuno
- fotocopia carta d'identità o documento valido del dichiarante
- tutti i redditi - sempre per ognuno - rappresentati dal Modello CUD e dal Modello 730 per i dipendenti e i pensionati, dal modello UNICO per imprese (ed altri casi), per tutto l'anno solare precedente (dal 01/01 al 31/12)
- per le aziende, il valore dei beni ammortizzabili (così come risultante dal libro dei cespiti) al 31/12 dell'anno precedente
- certificazione (redatta dall'istituto di credito) delle consistenze patrimoniali mobiliari di ognuno (azioni, fondi comuni, libretto postale, coop, a risparmio, c/c bancario, postale, etc...)
- totale dei premi per assicurazioni sulla vita complessivamente versati entro il 31/12 dell'anno precedente (sempre per ognuno e soltanto nel caso in cui sia esercitabile il diritto di riscatto)
- visura catastale, sempre per ognuno, di ogni immobile o terreno di proprietà
- se la casa di abitazione non è di proprietà, contratto di locazione registrato
- valore del debito residuo di mutui contratti per l'acquisto o la costruzione degli immobili posseduti (da ogni persona presente sullo stato di famiglia) al 31/12 dell'anno precedente
- se all'interno del nucleo si trovano degli invalidi superiori al 66%, fotocopia del documento che lo prova (ad es.: documento Commissione Inv. Civ.)
A chi rivolgersi
- Luisella Borsi - Direttrice Provinciale Patronato EPASA
EPASA - Ufficio di Savona, Via Paleocapa, 22/8
tel.: 019/801942 - fax: 019/800409
e-mail: luisella.borsi[AT]cnasavona.it
- Patrizia Da Bove - Operatrice addetta ai servizi di Patronato, modelli RED/INPS e Certificazione ISEE
EPASA - Ufficio di Savona, Via Paleocapa, 22/8
tel.: 019/801942 - fax: 019/800409
e-mail: paola.bertolotto[AT]cnasavona.it