Comparto costruzioni: luci ed ombre sulla nuova legge di bilancio

Molti sono gli aspetti positivi, come il rafforzamento e l’articolazione del Fondo Investimenti , la proroga e il rafforzamento dei bonus (ristrutturazioni, efficienza energetica, sismica), gli incentivi fiscali per l'industria e per le assunzioni di giovani, insieme ad alcune misure specifiche come le semplificazioni ambientali, il ripristino dei contributi per gli immobili privati vincolati.

download copia copia copia copia copia copia copia copia

Ma anche  molte misure che preoccupano il settore, tra le quali segnaliamo il mancato superamento dello Split Payment e il mantenimento al 60% del tetto dei bandi delle concessionarie autostradali, anziché alzarlo all'80% dal 18 aprile prossimo, com'era previsto nel Codice appalti 2016.
 In allegato alla presente vi inoltro una sintetica disamina delle norme di particolare interesse per le imprese del settore costruzioni.
A completamento delle informazioni e valutazioni del documento sopra citato, vi alleghiamo altresì il documento confederale che riguarda tutti i punti di interesse per le imprese artigiane e le PMI complessivamente contenute nella Legge di Bilancio 2018.

scarica documento: i principali punti di interesse per le costruzioni

scarica: documento illustrativo della CNA