SI AVVISA CHE I NOSTRI UFFICI SARANNO APERTI AL PUBBLICO
AL MATTINO DA LUNEDI’ A VENERDI’ DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 13.00
E AL POMERIGGIO IL LUNEDI’ E IL GIOVEDI’ DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 17.00

Per eventuali richieste o chiarimenti potete inviare una mail ai referenti di settore:

•    matteo.sacchetti@cnasavona.it - Direzione e categorie
•    roberto.carai@cnasavona.it - Fiscale e servizi
•    lorena.tomasini@cnasavona.it - Contabilità
•    patrizia.rossello@cnasavona.it - Paghe, sindacale e ammortizzatori sociali Uff. Savona
•    carmen.vio@cnasavona.it - Paghe, sindacale e ammortizzatori sociali Uff. Albenga
•    luana.pongiglione@cnasavona.it - Ufficio sicurezza e ambiente
•    simone.viazzo@cnasavona.it - Gestione rifiuti
•    giulia.ferrari@cnasavona.it - Ufficio credito
•    luisella.borsi@cnasavona.it - Patronato e servizi al cittadino
•    manuela.favaretto@cnasavona.it - Amministrazione Savona
•    claudio.bova@cnasavona.it - Amministrazione Albenga

CORSI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO - D. LGS. 81/08 -

CNA organizza corsi di formazione e di aggiornamento per:
  • datori di lavoro / Responsabili alla Sicurezza (RSPP)
  • addetti al primo soccorso e antincendio
  • lavoratori
[ clicca qui per maggiori informazioni ]
[ consulta il calendario dei corsi ]

"La possibilità per estetisti e parrucchieri di 'affittare la poltrona' è 'un'importante novità per rilanciare il nostro mestiere e darà opportunità di lavoro ai giovani in una delle attività tradizionali più diffuse in Italia''.

Filippo D'Andrea, Responsabile nazionale dell'Unione Benessere e Salute della CNA, saluta con estremo favore la novità annunciata dal Ministero dello Sviluppo.

''Sono anni - spiega - che lavoriamo per aprire questa strada. Non è stato facile, ma alla fine abbiamo trovato tutti gli strumenti giuridici per avere questa opportunità come accade in molti
paesi d'Europa e in USA.

In Italia, gli acconciatori iscritti all'Albo delle Imprese Artigiane sono circa 70.000 e gli estetisti sono circa 25.000; con una media di 2 dipendenti a salone, gli addetti sono complessivamente circa 200.000.

Con la crisi, molti saloni si sono trovati con poltrone libere. L'acconciatore - spiega D'Andrea - è rimasto solo ed ha una o due poltrone libere. Questa potrebbe così essere un'opportunità per i giovani che vogliono iniziare''.

E il prezzo della 'poltrona'?
''Dipende dal mercato e dal fatturato. Ogni parrucchiere dovrebbe capire quanto fattura ogni poltrona ed i costi fissi e stabilire così un prezzo che varia molto sul territorio''.

Ma attenzione: ''il contratto d'affitto deve rispettare le leggi di settore, cioè va fatto tra due imprese. L'acconciatore affitta al giovane iscritto all'albo delle imprese artigiane. E questo è importante per evitare contenziosi (ad es.: non si può licenziare un dipendente per poi affittargli la poltrona). Di questo si è a lungo discusso con sindacati con i quali si è poi firmato un avviso comune''