cna organizza

Diisocianati: corsi gratuiti per la formazione obbligatoria

Il Regolamento (UE) 2020/1149 che norma la fabbricazione, immissione sul mercato ed uso di alcune sostanze pericolose, ha introdotto nuove restrizione per l'immissione sul mercato e l'uso dei diisocianati.

Dal 24 febbraio 2022, non è più consentita l'immissione sul mercato di prodotti a base di diisocianati, a meno che la concentrazione complessiva degli stessi sia inferiore allo 0,1 % in peso; in caso contrario il fornitore deve assicurarsi che l'utilizzatore disponga delle informazioni necessarie al suo uso in sicurezza.

Dal 24 agosto 2023 l'uso industriale o professionale di prodotti contenenti diisocianati in misura pari o superiore al 0.1% in peso sarà consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata. Attenzione che la definizione di "utilizzatori industriali e professionali" si riferisce a tutti i lavoratori (dipendenti, soci, apprendisti, collaboratori familiari, etc..), ma anche ai lavoratori autonomi o ai datori di lavoro.

I prodotti che possono contenere diisocianati sono moltissimi (ad es. tutti i composti poliuretanici che possono essere presenti in resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, rivestimenti, schiume, vernici e pitture) e pertanto le imprese potenzialmente interessate dalle restrizioni possono spaziare dalle carrozzerie (vernici e adesivi a base poliuretanica), a molte lavorazioni dell'edilizia (sigillanti, isolanti, adesivi, vernici, … a base poliuretanica), alla produzione di mobili o di componentistica per l'automotive.

CNA organizza a livello Nazionale corsi gratuiti on line per le imprese associate.
Per iscriversi ad una delle date al momento disponibili compilate il form che si trova al link sottostante (affrettatevi perché nel momento in cui scriviamo la prima data è già sold out!)

Se i posti messi a disposizione dalla CNA Nazionale non saranno sufficienti a soddisfare le richieste delle aziende del nostro territorio, CNA Savona ha intenzione di organizzare degli incontri formativi gratuiti per le imprese associate: seguiranno ulteriori informazioni.