Solidarietà di CNA alle popolazioni e alle imprese colpite dalla tragedia del terremoto nelle regioni del Centro Italia.
La CNA invita tutte le aziende ed i cittadini ad aderire alla raccolta di fondi promossa dalla Protezione Civile Nazionale destinata a fornire aiuti e assistenza agli abitanti e imprenditori delle zone interessate dal sisma e ristabilire al più presto l’agibilità delle aziende danneggiate.

Terremoto Centro Italia - Come donare SMS solidale
Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con gli operatori di telefonia fissa e mobile, ha attivato il numero solidale 45500 a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto che ha interessato il centro Italia.
Grazie agli operatori Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, Coopvoce, Wind e Infostrada, è possibile donare due euro inviando un SMS solidale o effettuando una chiamata da rete fissa al 45500.
SICUREZZA SUL LAVORO - D. LGS. 81/08 -
Formazione dei datori di lavoro / Responsabili alla Sicurezza (RSPP)

- AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO -

CNA organizza corsi dedicati alle diverse categorie del settore artigiano,
del commercio e dei servizi

clicca qui per maggiori informazioni
clicca qui per iscriverti ON-LINE

SAN.ARTI.
L'assistenza sanitaria artigiana si completa
e si apre ai titolari d'impresa

clicca qui per maggiori informazioni

CNA ha in programma un corso di formazione per autoriparatori/autodemolitori in materia di recupero dei gas per il condizionamento dell'aria (D.P.R. 43/2012)

Il D.P.R. 43/2012 riguarda tutti gli autoriparatori e gli autodemolitori che effettuano recupero dei gas refrigeranti contenuti all'interno di veicoli a motore.
Per poter proseguire l'attività, i soggetti in questione sono tenuti ad iscriversi (attraverso pratica telematica) ad un apposito Registro che verrà istituito presso le Camere di Commercio regionali (quindi di Genova), con l'obbligo di frequentare un corso di formazione di otto ore ove vengano illustrate le corrette modalità operative nel trattamento dei cd "gas ad effetto serra". L'iscrizione al registro dovrà avvenire entro 60 giorni dalla sua istituzione.

Si tratta di un Regolamento che recepisce una normativa europea finalizzata ad evitare la dispersione nell'ambiente di gas a rilevante impatto ambientale.

La CNA di Savona sta organizzando i corsi di formazione previsti con la docenza di BRAIN BEE S.p.A., società già accreditata da BUREAU VERITAS.
É previsto che ogni singolo corso si svolga in una giornata (5 ore di parte teorica e 3 ore di pratica su autovettura) e si ripartisca in 2 moduli principali:
- funzionamento degli impianti di condizionamento d'aria contenenti gas fluoruranti ad effetto serra;
- recupero ecocompatibile dei predetti gas;
con due momenti di verifica del livello di apprendimento.
Tutte le attrezzature necessarie all'esercitazione sono predisposte da BRAIN BEE.

Le aziende interessate a partecipare sono pregate di compilare il coupon di adesione sottoriportato (uno per partecipante); verranno quindi al più presto contattate riguardo la/le data/e ed il luogo di svolgimento del corso.

Dott. Matteo Sacchetti
tel.: 019.829.708-int. 213