|
Fondo di garanzia per le imprese di autotrasporto |
|
|
|
mercoledì 21 ottobre 2009 |
Tra breve operativa la sezione speciale per l'autotrasporto
Sulla Gazzetta Ufficiale n° 233 del 07/10/2009, è stato pubblicato il decreto del 27/07/2009 che istituisce una Sezione Speciale riservata alle piccole e medie imprese di autotrasporto di merci per conto terzi nell'ambito del Fondo di Garanzia per le PMI gestito da Mediocreditocentrale.
In particolare, si attendono i tempi tecnici necessari per il versamento dei 50 milioni di euro che costituiranno la dotazione finanziaria della Sezione Speciale.
Inoltre, la composizione del Comitato di gestione del Fondo dovrà essere integrata con un membro designato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con un rappresentante delle organizzazioni associative delle imprese di autotrasporto.
L'apertura dei termini per la presentazione delle domande sarà comunicato con apposita circolare di MCC che indicherà anche le modifiche apportate alle modalità operative del Fondo di Garanzia in relazione agli interventi destinati alle Pmi dell'autotrasporto.
Per dare un'anteprima sulle modalità con le quali solitamente opera il fondo, possono presentare domanda di garanzia diretta le banche, i confidi, le SFIS (società finanziarie per l'innovazione e lo sviluppo iscritte nell'apposito albo) per le seguenti operazioni:
- finanziamenti a medio-lungo termine;
- prestiti partecipativi;
- partecipazioni;
- altre operazioni nei limiti previsti dalle vigenti disposizioni comunitarie in materia di aiuti "de minimis";
- finanziamenti finalizzati al reintegro del capitale circolante ed aventi durata massima di 60 mesi, concessi ai sensi dell'art. 5 della L. 27/03/2004, n° 77 alle imprese di autotrasporto ed alle Piccole imprese che vantano crediti nei confronti delle imprese ammesse all'amministrazione straordinaria di cui all'art. 2 della L. 18/02/2004, n° 39, nei sei mesi precedenti all'ammissione alla predetta amministrazione straordinaria. Tali finanziamenti sono ammissibili nei limiti dei crediti vantati dalle imprese di autotrasporto e dalle Piccole imprese nei confronti delle imprese ammesse alla predetta amministrazione straordinaria e nei limiti previsti dalle vigenti disposizioni comunitarie in materie di aiuti "de minimis".
Natura della garanzia
La garanzia è esplicita, incondizionata ed irrevocabile. è inoltre diretta, nel senso che si riferisce ad una singola esposizione.
Copertura massima delle operazioni
La Garanzia Diretta può essere concessa in misura non superiore ad una percentuale che varia dal 60 all'85% a seconda della tipologia di operazione, della natura del soggetto beneficiario, della sottoscrizione di contratti d'area o patti territoriali.
|