Centro AssistenzaVetrina ArtigianiLe Nostre SediSistema CNAChi Siamo
Diventa SocioPerchè Associrarsi
sabato 19 maggio 2012

Vetrina Artigiani
MENU PRINCIPALE
Home Page
Notizie per le Unioni
Tutte le Notizie
Link Utili
Vetrina Artigiani

CNA NOTIZIE
Leggi il nostro Periodico

CNA SERVIZI
Le Convenzioni
Centro Assistenza
Unioni di Mestiere
Credito
Patronato EPASA
CAF CNA S.r.l.
CNA Pensionati
Certificazione ISEE
Qualità e Certificazioni
Attività Formative

MENU RAPIDO






CNA SAVONA

Via Paleocapa, 22/7
17100 - Savona

Tel. 019.829.708/9
Fax. 019.853.689
---------------------

Sede Nazionale
Via G. A. Guattani, 13
00161 Roma - Italia

Tel. 06.441.881
Fax 06.442.495.13
E-mail:cna@cna.it

CONISTER Consorzio Ingegneria Serivizi Territoriali
CAF - CNA
Agos - Duttilio
Nuove opportunità di finanziamento



Clicca qui aderire GRATUITAMENTE
Massaggi sulla spiaggia, scatta il divieto Stampa E-mail
giovedì 14 luglio 2011

Misure per la tutela e la incolumità pubblica dal rischio derivante dall'esecuzione di massaggi estetici o terapeutici da parte di soggetti ambulanti; i Sindaci dei comuni rivieraschi sono tenuti ad applicare e far rispettare le norme ed i gestori degli stabilimenti a segnalare alle autorità competenti le violazioni.


Il Ministero della Salute ha emanato la seguente ordinanza:

Art. 1.
1. Lungo i litorali marini, lacustri e fluviali, nonché nelle vicinanze degli stessi, è vietato offrire, a qualsiasi titolo, prestazioni comunque denominate riconducibili a massaggi estetici o terapeutici da parte dei soggetti ambulanti.
Art. 2.
1. I sindaci dei comuni rivieraschi sono tenuti ad applicare e far rispettare la presente ordinanza, nonché a diffonderne la conoscenza mediante affissione presso la casa comunale.
2. La presente ordinanza è, altresì, affissa presso le ASL, nonché, in modo che sia chiaramente e facilmente leggibile, all'ingresso di ogni esercizio commerciale o a carattere ricreativo ubicato sui litorali.
Art. 3.
1. I gestori pubblici o privati ovvero coloro che comunque abbiano l'effettiva disponibilità, a qualunque titolo,
di tratti di litorale sono tenuti a segnalare alle competenti autorità ogni violazione della presente ordinanza.
Art. 4.
1. La presente ordinanza ha efficacia dalla data di pubblicazione e fino alla chiusura della stagione balneare 2011.

L'ordinanza con la quale il Sottosegretario alla Salute Martini dispone "misure per la tutela e la incolumità pubblica dal rischio derivante dall'esecuzione di massaggi estetici o terapeutici da parte di soggetti ambulanti" deve assolutamente essere fatta rispettare.

È compito dei Sindaci e delle autorità di polizia locale controllarne l'effettiva attuazione in modo da far cessare l'invasione che si registra sulle nostre spiagge.

L'ordinanza, in particolare, prevede il divieto di offrire a qualsiasi titolo prestazioni riconducibili a massaggi estetici o terapeutici da parte di soggetti ambulanti, allo scopo di salvaguardare la salute dei consumatori messa a rischio dall'esecuzione di prestazioni effettuate da soggetti privi di qualsiasi competenza e preparazione ed in più effettuati in luoghi non igienicamente idonei.

La pratica di effettuare massaggi sulla spiaggia da parte di soggetti ambulanti - oltre che produrre un danno economico alle imprese che effettuano tali prestazioni nel rigoroso rispetto delle norme - può essere, per i cittadini, causa di seri problemi epidermici ed allergici, sia per l'assenza di igiene degli abusivi che per l'uso di prodotti spesso di ignota provenienza o non conformi alle norme relative alla produzione e conservazione dei prodotti cosmetici.

In questo senso è auspicabile anche la collaborazione dei gestori degli stabilimenti balneari che devono essere responsabilizzati contro ogni forma di abusivismo.

 



Visitatori: 664301
CNA Savona - Via Paleocapa 22/7 - 17100 Savona - Tel: 019.829.708-9 - Fax: 019.853.689
© 2004-2012 CNA SAVONA - P.I.: 01043210093 | powered by mediaware.tv